Ingredienti
- 1 kg di filetto di maiale
- 4 cucchiai di burro
- 4 spicchi d’aglio, tritati
- 3 cucchiai di aceto balsamico
- 1 cucchiaio di mix di erbe essiccate (basilico, origano e/o timo)
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- Sale e pepe nero fresco
- Rosmarino fresco per guarnire
Procedimento
Preriscaldare e preparare: Impostare la temperatura del forno a 180°C. Lavare bene il filetto di maiale e asciugarlo con carta assorbente. Condire generosamente con sale e pepe nero.
Rosolare il maiale: In una padella dal fondo spesso, scaldare l’olio d’oliva a fuoco medio-alto per circa un minuto. Rosolare il filetto su tutti i lati fino a formare una crosta dorata, circa un minuto per lato. Togliere il maiale dalla padella e metterlo da parte.
Preparare la base della salsa: Nella stessa padella, sciogliere il burro a fuoco medio. Aggiungere l’aglio tritato e soffriggere per circa 30 secondi fino a quando diventa fragrante.
Insaporire: Incorporare l’aceto balsamico e il mix di erbe secche. Cuocere per un minuto, finché il burro non si sarà completamente sciolto e la salsa non inizierà ad addensarsi leggermente.
Unire il maiale alla salsa: Rimettere il filetto di maiale nella padella e ricoprirlo leggermente con la salsa preparata.
Cottura in forno: Coprire la padella con un foglio di alluminio e trasferirla nel forno preriscaldato. Cuocere per 30 minuti. Scoprire la padella, versare un pò di salsa sul maiale e coprire nuovamente. Continuare la cottura per altri 30 minuti, o fino a quando la temperatura interna non raggiunge i 63°C.
Riposo e servizio: Rimuovere la padella dal forno e coprire il filetto di maiale con un foglio di alluminio. Lasciare riposare per circa 15 minuti prima di affettarlo sottilmente. Guarnire con rametti di rosmarino fresco.